Il “phishing” ,è una tecnica sfruttata dai cyber-criminali per rubare informazioni dagli account online, ed è praticamente sconosciuto alla maggior parte degli utenti del web.
Questo tipo di truffa non viene però identificato dal 97% degli internauti, e tale tipologia di minacce è ovviamente aumentato con lavvento dei nuovi domini internet, ovvero: quelli di tipo work o science.
Il “phishing” consiste per lo più di e-mail (o messaggi inviati tramite social network) che inducono con l’inganno gli utenti a digitare le informazioni dei loro account personali (o a cliccare su link) in pagine web simili a quelle di soggetti autentici (come istituti finanziari o enti pubblici), create ad hoc per rubare i dati che vi vengono inseriti.
La cosa più sconvolgente è che, Intel Security ha testato 19mila utenti di 144 Paesi con un Phishing Quiz e i risultati sono preoccupanti: davanti a 10 email solo il 3% degli interpellati è riuscito a distinguere quelle “autentiche” da quelle di phishing, mentre l’80% non ha identificato almeno una email di phishing, condizione sufficiente per cadere vittima di un attacco.
Gli hacker dal canto loro ne approfittano.